Quinta settimana d’Avvento-Preghiera in famiglia

Teniamo accese le lampade della fede per andare incontro al Signore che viene!

 Quinta settimana d’Avvento – preghiera in famiglia

 Nel nome del Padre..

Dal Vangelo secondo Giovanni (1,6-8.15-18)

avvento5

Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti rendessero per mezzo di lui. Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce. Giovanni gli rende testimonianza e grida: “Ecco l’uomo di cui io dissi: Colui che viene dopo di me mi è passato avanti, perché era prima di me”. Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto e grazia su grazia. Perché la legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo. Dio nessuno l’ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.

Nel prologo del Vangelo di Giovanni, interrompendo il ritmo dell’inno, si parla di Giovanni il Battista per uno scopo ben preciso: “Venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui”. Giovanni è figura dei sapienti e dei profeti che, ovunque e sempre, hanno risvegliato i fratelli alla luce. In nessun epoca e nessuna parte del mondo sono mancati ne mancheranno uomini liberi e illuminati che sono come fari nella notte. Lo scopo della testimonianza di Giovanni Battista è che tutti riconoscano la luce della vita ed entrino nel misterioso dialogo con Dio che li porta a vivere la loro verità.

dal Salmo 1

Beato l’uomo che non segue il consiglio degli empi,
non indugia nella via dei peccatori
e non siede in compagnia degli stolti;
ma si compiace della legge del Signore,
la sua legge medita giorno e notte.
Sarà come albero piantato lungo corsi d’acqua,
che darà frutto a suo tempo

e le sue foglie non cadranno mai;
riusciranno tutte le sue opere.

Compio un gesto..Come Giovanni ha reso testimonianza alla luce, anch’io m’impegno a favorire, con le parole e le azioni, la fede di coloro che Dio mette sul mio cammino di ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *